Dolci e Desserts
CROSTATINE DI FROLLA SENZA LATTOSIO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
20 -
Preparazione
La pasta frolla senza lattosio è ideale sopratttuto per gli intolleranti al lattosio, ma anche per chi vuole una frolla più leggera senza rinunciare al gusto ed inoltre non ha niente da invidiare alla classica frolla a parte l’assenza di lattosio e un numero minore di grassi saturi. E' semplice da realizzare, è friabile, ha un ottimo gusto e si scioglie in bocca. Il sapore non cambia molto dall’originale, anzi è stata molto apprezzata e la si può usare in tutte le vostre preparazioni 'frollose'. Io, dovendo portare qualcosa di dolce alla festa annuale delle famiglie, ho realizzato delle crostatine con la confettura di fioroni homemade. Sbizzarritevi come più vi piace e vedrete gli ottimi risultati con la frolla senza lattosio.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Procedimento per la FROLLA SENZA LATTOSIO
Montare i tuorli, le uova intere e lo zucchero e poi aggiungere man mano tutti gli altri ingredienti, facendo amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per 2 ore almeno.
Trascorso il tempo stendere la frolla e sbizzarritevi con la vostra fantasia.
Io ho realizzato le crostatine alla confettura di fioroni
Procedimento
Stendere la frolla non troppo sottile, bucherellarla con l'apposito rullo e poi con un coppapasta a forma di fiore tagliare la base delle nostre crostatine e sistemarle dapprima nei pirottini di carta e poi in una teglia da forno
Inserire all'interno di ogni crostatina un cucchiaino di confettura di fioroni (o quella che preferite) ed infornare a 180°C per 10/15' circa.
Sfornare, lasciar raffreddare
e poi cospargere di zucchero a velo.
CONSIGLI DELLO CHEF
ottime accompagnate da una buona tazza di tè caldo