-
Difficoltà
Alta -
Costo
Medio -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Il vantaggio di queste torte è di non dover impastare nulla, a meno che non vogliate fare da voi la briseè....
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Aprite il primo rotolo di pasta briseè e adagiatelo su una teglia con i bordi abbastanza bassi, badate che la dimensione della teglia rispetti quello della pasta, tagliate delle fettine di pandispagna e mettetele sul fondo in modo di coprirla tutta. Ora la marmellata a vostro gusto, io ho messo quella di fichi e cannella, ora tagliate e affettate le mele non troppo sottili, devono essere tutti dello stesso spessore. Sistematele a raggiera ,fate uno strato ben livellato.
Ora tagliate delle strisce di cartoncino bianco( io ho utilizzato quello che si trova all 'interno della confezione della pasta, in quanto ha la stessa lunghezza della briseè. Fate delle strisce di cm 1,5, mi raccomando questa operazione , devono essere precise, ne bastano 4. Con una rotella taglia pasta liscia , poggiatele sulla pasta una accanto all 'altra, tagliatele precise; finite tutto il disco di pasta. Ora iniziate a sistemarle ,prima fate le strisce verticali, poggiatele delicatamente , una accanto all 'altra, non accavallate.
Iniziate e fare le strisce orizzontali. Partendo da destra iniziate a tessere alternando i passaggi. Completate il grigliato. Ora disegnate delle foglie sul cartoncino , ritagliatele , fatene 6-8 a piacere. Ora coprite il bordo con la treccina, fate 9 strisce di pasta, questa volta di mezzo centimetro, fate 3 treccine che sistemerete nel bordo, tagliate le punte in eccesso. Ora sistemate le foglie come nella foto. Cuocere per 25-30 minuti a forno statico temperatura 180°.
Attenzione alla cottura , coprite la torta con un foglio di stagnola, scaldate il miele e pennellatelo delicatamente sulle strisce della torta ancora tiepida delicatamente.
CONSIGLI DELLO CHEF
Vi consiglio di fare questa meraviglia in un pomeriggi0 di relax, occorrono quasi tre ore.
Buon lavoro.