-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
12 -
Cottura
-
Preparazione
In Sicilia, ogni anno a Pasqua è tradizione preparare le "cuddure", questo soffice biscotto che abbracciando un uovo sodo, rende piacevole il fine pasto durante questi giorni di festa.
Ho voluto sostituire l'impasto tradizionale al biscotto, con un impasto brioche, lo stesso che si usa per preparare le brioche "col tuppo".
Queste cuddure vengono preparate in alcune zone della provincia di Messina. La scelta di cambiare gli ingredienti è dovuta al fatto che spesso questi biscotti non vengono consumati del tutto e poichè a me non piace buttare il cibo, ho pensato che facendole con questo impasto, si potessero utilizzare sia con creme dolci o marmellate, sia con salumi e formaggi.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una ciotola mescolare le farine, il miele ed il lievito, precedentemente sciolto in una parte di latte fresco intero.
Aggiungere un uovo alla volta fino a quando questo si è amalgamato bene, procedere allo stesso modo con le altre uova.
Dopodichè aggiungere lo zucchero semolato, il latte, il burro morbido, la scorza grattugiata di un limone ed infine il sale.
Lavorare l'impasto per circa 15 minuti.
Il composto deve risultare elastico e liscio.
Metterlo in una ciotola imburrata coprendolo con la pellicola ed un canovaccio.
Lasciarlo lievitare in un luogo fresco, l'impasto dovrà triplicare.
Una volta lievitato, creare a fantasia propria cestini, colombe, trecce, posizionando le uova fresche crude. Spennellare le "cuddure" con uovo e due cucchiaini di latte, far lievitare per circa un'ora.
Infornare a 180°, in forno statico e preriscaldato, per circa 15 minuti.
Spolverizzare con lo zucchero a velo.
CONSIGLI DELLO CHEF
Un consiglio che vi vorrei dare è quello di preparare l'impasto la sera prima, in modo tale che questo possa crescere con la sua calma! Inoltre, potete sostituire la scorza grattugiata del limone con una fialetta al limone, il sapore sarà fantastico e molto delicato!
Buona Pasqua!!