-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
12 -
Cottura
-
Preparazione
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Iniziamo a fare la pasta frolla con i 250 gr. di farina 00, 70 gr. di zucchero ,130 gr di burro, l uovo + il tuorlo, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Far riposare in frigo.
Ora iniziamo a preparare il ripieno, in una ciotola sciogliete il resto del burro a bagnomaria,(se volete è più comodo sostituirlo con olio di semi di mais o girasole) e mettere lo zucchero, l uovo, la farina di mandorle, la vaniglia, scorza di limone, la restante farina 00 setacciata con il lievito, la scorza d 'arancia candita a dadini, le mandorle pelate tritate,mettete qualche cucchiaio da parte per la decorazione.
Ora prepariamo la torta. In uno stampo basso stendete la frolla , conservando un po. Spalmare la marmellata sul fondo e completare con il ripieno. Ora con i ritagli della frolla fate dei petali che disporrete a fiore, mettendo le mandorle tritate al centro.Cuocete a forno statico 180° per 40 minuti.
Se volete mettere un pò di zucchero al velo , prima di servire.
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete sostituire la marmellata di albicocche con quella di arance. Se volete un aroma intenso di mandorle ,mettete qualche goccia di aroma mandorla.