-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
4 persone
I biscotti a forma di cuore sono deliziosi dolcetti di pasta frolla realizzati con ingredienti classici: farina, burro, zucchero e uova.
Sono davvero semplicissimi da preparare, impiegano poco tempo per cuocersi e sono estremamente versatili: possono essere serviti semplici oppure spolverizzati con zucchero a velo (variante "light"), o ancora farciti con marmellata o crema alla nocciola, come farò io (versione per i palati più golosi).
La ricetta della pasta frolla, infatti, resta invariata, consentendovi di sbizzarrirvi nella farcitura e nella decorazione. In alternativa, potete immergere i singoli biscotti nel cioccolato fuso (fondente, al latte o bianco) per metà o per intero, lasciandoli raffreddare su una gratella, così da riprodurre l'effetto "patisserie".
INGREDIENTI
Farcitura
PROCEDIMENTO
Versate sul piano di lavoro la farina e il lievito a fontana.
Iniziate ad aggiungere uova e burro a temperatura ambiente, finendo poi con zucchero, vanillina e scorza grattugiata di limone. Quest'ultima è facoltativa: serve solo ad aromatizzare i biscotti e può essere sostituita da qualche goccia di liquore.
Impastate il tutto fino ad ottenere un bel panetto liscio e compatto di pasta frolla, che andrete a stendere aiutandovi con un matterello.
Accendete il forno a 180° e foderate la leccarda con carta forno; intanto, utilizzando delle formine a cuore, ricavate le sagome dei vostri biscottini, disponendoli volta per volta sulla carta. La cottura sarà di circa 15 minuti, mantenendo la temperatura a 180°.
I cuori devono essere dorati, ma non troppo bruni; ora dovrete lasciarli raffreddare su un vassoio o su una gratella perché, essendo ancora troppo friabili, il lavoro di farcitura fatto con i biscotti ancora caldi potrebbe farli spezzare.
Passate ora alla farcitura: nel mio caso ho utilizzato la marmellata di fragole ma, come ho già scritto, qualsiasi tipo di confettura o crema andrà bene.
Poggiate un cucchiaino di marmellata su un biscotto, copritelo con un altro cuore, ripetete l'operazione per tutti i cuori e il gioco è fatto!
CONSIGLI DELLO CHEF
Una volta acquistate le formine adatte, potete divertirvi nel creare nuove forme e rendere la farcitura visibile dall'esterno!
Per un effetto come in foto, ad esempio, dovrete fare così: dopo aver realizzato le sagome dei biscotti, vi servirà una forma a fiore più piccola di quella a cuore.
Lascerete metà dei cuori interi, mentre per gli altri ricaverete uno spazio vuoto centrale utilizzando la formina a fiore. Assemblerete poi i biscotti unendo una base intera a un cuore con il "vuoto": da lì il colore acceso della marmellata resterà bene a vista, ottenendo un risultato ancora più divertente!