-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
6 persone
Questo cupcake alla nocciola è un dolce nato un giorno in cui qui a casa avevamo voglia di qualcosa di buono ma non era mia intenzione accendere il forno, perchè faceva troppo caldo. La preparazione è veloce ma il gusto è davvero tanto.
La ricetta prevede dei biscotti savoiardi bagnati al rum, una crema pasticciera con l'aggiunta di pasta di nocciole e granella di nocciole. Il tutto preparato in una coppetta da gelato.
In casa non mi faccio mai mancare i savoiardi, perchè rappresentano sempre una soluzione ideale quando ho bisogno di preparare un dessert all'improvviso.
INGREDIENTI
Per la bagna
PROCEDIMENTO
Innanzitutto preparate la crema pasticciera, quando è ancora calda aggiungetevi la pasta di nocciole e mescolate bene. Montate la panna e una volta raffreddata la crema, inseritela in essa e amalgamate bene il tutto.
Preparate le sei coppette da gelato.
In un recipiente versate l'acqua, lo zucchero e il rum e mescolate bene.
Spezzettate tutti i savoiardi a metà e a due per volta passateli velocemente nel liquido e ricoprite il fondo di tutte le coppette. (Ogni fondo di coppetta sarà rivestito con due savoiardi, cioè quattro pezzetti)
Mettete la crema in una sac a poche e ricoprite i biscotti in ogni ciotolina. Versate su di essa una manciatina di granella di nocciole.
Ripetete l'operazione bagnando gli altri savoiardi e ricoprendoli con un bel ciuffo di crema.
Decorate con un'altra spruzzatina di granella e una nocciola intera.
CONSIGLI DELLO CHEF
Per dare un tocco di colore in più potete aggiungere qualche cristallo di zucchero o dei diavoletti colorati per decorare il cupcake.