L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CUPCAKE CON CAMY CREAM

20 Novembre 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    13 persone

I cupcake sono dei fantastici dolcetti americani a forma di minitorte cotti in pirottini di carta e poi farciti in superficie con varie creme.

La base dei cupcake viene preparata con un impasto a base di burro, uova, farina, e zucchero. Inutile dirvi che golosità, uno tira l’altro.

Questa volta ho farcito i miei cupcake con una crema dal sapore delicatissimo, la camy cream, a base di mascarpone, panna montata e latte condensato.

Potete farcire direttamente con la crema bianca o meglio ancora colorata, basta aggiungere del colorante alimentare nella crema pronta. Il successo è garantito. Attenzione creano dipendenza!!

 

INGREDIENTI

Cupcake:

120 gr di farina 00
120 gr di burro (temperatura ambiente)
120 gr di zucchero
2 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (in alternativa lievito per dolci)
1 pizzico di sale

Camy cream:

250 gr di mascarpone (temperatura ambiente)
250 ml di panna da montare(vegetale già zuccherata) ben fredda
140 gr di latte condensato
confettini colorati

PROCEDIMENTO

In una ciotola abbastanza grande, lavorate con le fruste elettriche il burro morbido assieme allo zucchero semolato fino a farli diventare una crema. Aggiungete, sempre mescolando, le uova (una alla volta), la vanillina e il pizzico di sale.

Una volta ottenuto un impasto cremoso, spegnete le fruste e, mescolando con una spatola, aggiungete un po’ alla volta la farina e il lievito setacciato fino ad ottenere un impasto omogeneo. Inserite i pirottini nella teglia per muffin (se non avete la teglia, in alternativa, potete usare i pirottini di alluminio mettendo sempre un pirottino di carta all’interno).

Riempite i pirottini con un cucchiaio di impasto, senza superare la metà della capienza. Infornate i cupcake in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sfornate i vostri cupcake e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparate la camy cream: Montate la panna ben soda. Lavorate il mascarpone con le fruste elettriche aggiungendo a filo il latte condensato, mescolate fino ad ottenere una crema. Aggiungete alla crema di mascarpone la panna montata con movimento dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema omogenea, tenetela in frigo fino al momento di utilizzarla.

Una volta raffreddati i cupcake, procedete alle decorazione. Mettete la camy cream in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella, fate un movimento circolare fino ad ottenere una cupoletta su ogni cupcake. Decorate i vostri cupcake con confettini colorati e teneteli in frigo fino al momento di consumarli.

CONSIGLI DELLO CHEF

Durano alcuni giorni conservati in frigo.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

MARMELLATA DI FRAGOLE

Oggi ho  trovato le fragole fresche grosse e mature al punto giusto....mi sono detta: marmellata di fragole!!!?? Non poteva certo mancare nella mia dispensa.

GELATO AL LIMONE

Arriva l'estate e con essa la voglia di cose fresche. Spesso nelle giornate afose preparo il gelato al limone con una ricetta veloce a…

TARALLI CON ESUBERO DI LIEVITO MADRE

Esubero di lievito madre? Che fare? Ecco dei buonissimi taralli che al mio paese in realtà chiamiamo 'Friselle'. Uno tira l'altro. Croccanti, fraganti, in…

TORTA DI FRUTTA

Questa ricetta è abbastanza semplice, basta un pò di attenzione quando sistemate la frutta.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano