-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
1 -
Preparazione
Cari amici di Cuor di Cucina oggi voglio parlarvi del Daiquiri, drink apprezzato in tutto il mondo per la sua semplicità.
Si narra che questo cocktail sia nato in seguito ad alcune vicende avvenute a Cuba. Il protagonista si chiamava Jennings Cox, un ingegnere americano che lavorava in una miniera nella baia di Daiquiri.
Una sera, dopo il lavoro, Cox invitò un suo collega italiano a casa per bere un drink. L’unica cosa che potesse offrirgli era il rum. Combinandolo con zucchero e succo di lime, Cox creò un drink apprezzato da entrambi, tanto da volergli attribuire un nome. I due alla fine chiamarono il drink Daiquiri, in riferimento al luogo in cui si trovavano.
Altra vicenda narra che l’inventore del drink sia stato un ufficiale di Marina sbarcato all’Avana. Il marinaio, assettato, entrò in un bar dove gli venne offerto del rum liscio. Su richiesta dello stesso ufficiale, al rum venne aggiunto del succo di lime e zucchero.
Anche il famoso scrittore "Hemingway" contribuì al successo del drink: durante la sua permanenza a Cuba, divenne frequentatore abituale del bar "El Floridita", dove amava sorseggiare il suo Daiquiri.
E' proprio allo scrittore che è stata attribuita la celebre frase “Mi mojito alla Bodeguida, mi Daquiri alla Floridita”
INGREDIENTI
STRUMENTI
PROCEDIMENTO
In un Cobbler Shaker, spremiamo un lime fresco e tutti gli ingredienti indicati all'interno di questa ricetta.
Riempiamo lo shaker con abbondante ghiaccio e shakeriamo finchè non si forma una brina ghiacciata all'esterno.
Filtriamo il tutto in una coppetta da cocktail precedentemente freddata.
Questo è il mio Daiquiri: Facile, veloce e buonissimo!!!
Cheers 🍸
CONSIGLI DELLO CHEF
Si consiglia di servire il drink in una coppetta ghiacciata.
In alternativa allo zucchero liquido potete optare per lo zucchero semolato (2 cucchiaini da te) da sciogliere all’interno dello shaker con il succo di lime.
Bevete responsabilmente!