-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
16 -
Cottura
-
Preparazione
Il danubio è un rustico simpaticissimo, si serve infatti su un vassoio direttamente a centro tavola e ogni commensale prenderà da sè una pallina e mangiarla
E' uno dei rustici più utilizzati in occasioni di feste e buffet, sia per compleanni che in occasione di pranzi ricchi.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una tazza mescolare il latte tiepido, il lievito sbriciolato e lo zucchero,
In una impastatrice aggiungere la farina, il burro a temperatura ambiente e a pezzetti e il latte e impastare per 8/10 minuti aggiungendo il sale per ultimo, impastando per altri 3/5 minuti.
Formare una palla e lasciare lievitare l’ impasto in una ciotola oleata e coprire con la pellicola e un canovaccio per circa un'ora,fino a quando non sarà raddoppiato
Suddividere l’impasto in 16 pezzetti uguali formando delle palline da circa 50 gr ciascuno e tenerli coperti con un canovaccio pulito.
Allargare con le mani ogni pallina e mettere nel centro il ripieno (quello che preferite) io ho messo prosciutto e mozzarella,bacon e mozzarella e salame e mozzarella,chiudere bene ridandogli una forma arrotondata.
In una teglia rotonda mettere la carta forno e posizionare le palline in cerchio, lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra. Spennellare la superficie con il latte e spolverare con i semi di sesamo o se preferite di papavero, coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare per un’altra mezz'ora.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30-35 minuti circa o finché la superficie non risulti dorata.
Lasciar intiepidire e servire.
BUON APPETITO.......
CONSIGLI DELLO CHEF
POTETE UTILIZZARE ANCHE VERDURE GRIGLIATE E SCAMORZA AL POSTO DELLA MOZZARELLA