Torte
DRIP CAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE E FRAGOLE
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
12 -
Cottura
-
Preparazione
Per ottenere un pandispagna soffice e alto basta montare le uova a temperatura ambiente per almeno 15 minuti .Poi la cottura è molto importante,per i primi 15 minuti la temperatura bassa in modo che l'aria dentro il composto lo faccia lievitare senza bisogno del lievito.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione del pandispagna:
montare le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero semolato e il pizzico di sale,fino ad ottenere una massa chiara e spumosa . Setacciate la farina con l'amido e la bustina di vaniglia,ora incorporatela delicatamente con una spatola o meglio con le mani,in modo da non smontarli.
Imburrare uno stampo alto misura massimo 25cm. Cuocere a forno statico temperatura 170° per i primi 15 minuti,poi alzare a 180°e finire la cottura per altri 10-15 minuti.Spegnete e lasciatelo nel forno per altri 10 minuti.
Preparazione della ganache al cioccolato:
spezzettate il cioccolato in una ciotola , ora in un tegamino portate quasi a bollire 400ml di panna,versatela sul cioccolato e mescolate con una frusta fino a sciogliersi tutto formando una ganache liscia e lucida. Fate raffreddare.
Preparazione della Drip Cake:
tagliate il pandispagna in tre dischi,mettete un cerchio al centro del sottotorta ,ora iniziate a mettere il primo disco come nella foto.Bagnatelo con la bagna a vostro gusto,io ho messo un pò di Amaretto alla bagna.Con un mestolo versate la ganache sul pandispagna, usate la stessa misura per tutti i dischi di pandispagna, continuate così con il secondo e il terzo. Mettete la torta in frigo per almeno un ora. Montate il resto della panna con la vaniglia e lo zucchero al velo.
Ora coprite tutta la torta con la panna montata,lisciate bene tutta la superfice in particolare i bordi.
Con un cucchiaio fate cadere la ganache sul bordo della torta facendo attenzione a non mettere troppa, questa operazione è molto importate per una buona riuscita della torta.
Mettete la torta in frigo per un ora .Decorate con la panna rimasta nella sac-a-poche come nella foto completate con le fragole.
CONSIGLI DELLO CHEF
Per una bagna profumata mettete a bollire 300 ml di acqua con 150 gr. di zucchero e bucce di limone o arance,fate raffreddare .Filtratelo e mettete del liquore a piacere.