-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
12 -
Cottura
-
Preparazione
Quasi tutte le torte inglesi hanno una base di Molly cake, anche questa lo prevede. Ma ho preferito il nostro classico pandispagna,leggero e senza grassi.
Non è assolutamente difficile la realizzazione di questa torta, basta avere solo un pò di calma e tanta fantasia.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Iniziamo a fare il pandispagna:
Montate le uova intere con lo zucchero semolato e il sale fino ad ottenere una massa chiara e spumosa.Ora setacciate la farina con l'amido e la vaniglia unitela delicatamente, imburrate uno stampo alto da 26 cm massimo ,versate il composto intanto scaldate il forno a modalità statico 180° cuocete per 20 minuti a 170° poi abbassate a 160° e finite la cottura per alri 10 minuti.Aspettate che raffreddi prima di sformarla.
Farcitura della torta:
mettete da parte 100ml di panna, montate il resto con lo zucchero al velo e la vaniglia,tagliate il pandispagna in tre dischi, mettete il cerchio al centro del sottotorta ora iniziate a mettere il primo disco di pandispagna, bagnatelo con la bagna,ora farcitelo con la panna e qualche ciliegia snocciolata,continuate con gli altri dischi.Togliete delicatamente il cerchio,ora completate di panna per tutta la superfice e i bordi. Mi raccomando deve essere perfetta...
Mettere la torta in frigo per qualche ora.
Preparazione della ganache al cioccolato:
spezzettate il cioccolato in una ciotola,scaldare la panna tenuta da parte quasi a bollore ora versatela sul cioccolato, mescolate energicamente fino al completo scioglimento del cioccolato,otterrete una ganache liscia e lucida,aspettate un pò prima di versarla sulla torta.
Decorazione della Drip cake:
Con un cucchiaio versate un pò di ganache sui bordi attenzione a questa operazione, poi versate il resto sulla superfice livellando bene con la spatola,ora decorate con i ciuffetti di panna e le ciliegie sopra.
CONSIGLI DELLO CHEF
Per questa torta potete anche usare del cioccolato bianco magari colorandolo con i colori per alimenti.