-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
2 -
Cottura
-
Preparazione
Empanadas, piatto unico sudamericano. Oggi proponiamo quelle con il ripieno di carne, ma voi potete farcirle come più vi piace.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per la preparazione delle empanadas de carne, iniziamo dall'impasto: all'interno di una ciotola uniamo il latte, l'olio di semi, il sale e lo zucchero. Amalgamiamo e incorporiamo gradatamente la farina mescolando con una forchetta.
Non è necessario impastare a lungo gli ingredienti, è sufficiente ottenere un panetto ben compatto. Lasciamo riposare l'impasto per 30 minuti.
Ripieno: tagliamo finemente le cipolla e il sedano. Tagliamo a quadretti anche le carote.
In una pentola facciamo scaldare l'olio d'oliva e uniamo cipolla, aglio, sedano, attendiamo qualche minuto e aggiungiamo anche le carote.
Soffriggiamo le verdure per qualche minuto dopodichè aggiungiamo la carne macinata, il concentrato di pomodoro, le spezie (cumino, zenzero, curry, curcuma), un pizzico di sale e a piacere il peperoncino. Lasciamo cuocere per 20 minuti.
Trascorso questo tempo uniamo i piselli e il prezzemolo. Lasciamo sul fuoco fino a completa cottura degli ingredienti.
Stendiamo l'impasto e ricaviamo una forma tonda. All' interno del cerchio adagiamo un pò di ripieno e 1/2 fettine di uovo.
Bagnamo il bordo del cerchio con un pò di acqua e chiudiamo "a libro" sigillando i bordi con l'ausilio di una forchetta.
Prepariamo allo stesso modo le altre empanadas fino ad esaurimento degli ingredienti.
Portiamo il forno ad una temperatura di 180 gradi. Trasferiamo le empanadas in una teglia oliata o rivestita con carta forno. Inforniamo e lasciamo cuocere per 25 minuti circa. Trascorso questo tempo verifichiamo la cottura.
Empanadas de carne pronte!!!