-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Questo contorno, i Fagiolini in umido, ho imparato a farlo osservando come lo faceva mia nonna, è molto semplice da realizzare ma allo stesso tempo è molto gustoso, soprattutto fatto in inverno è molto invitante servito caldo, ma anche in estate è buono.
Potete usare qualsiasi tipo di fagiolini verdi, quelli piccoli o quelli lunghi (in toscana si chiamano serpenti, mentre in sicilia la chiamano metrica), dipende da quelli che avete.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Ecco come preparare i Fagiolini in umido : Pulite i fagiolini tagliando le due estremità, lavateli e fateli cuocere in una pentola con abbondante acqua leggermente salata per circa 15 minuti, non fateli cuocere troppo o saranno troppo molli, scolateli e teneteli da parte.
Pulite e tagliate a metà le cipolle, poi tagliatele a fette dello spessore che preferite.
Mettetele in una padella capiente con un filo d’olio e fate stufare a fuoco basso per 10 minuti, aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti circa.
Aggiungete un goccio d'acqua se si dovesse asciugare troppo, salate e pepate, ed infine aggiungete i fagiolini e fateli cuocere ancora 10 minuti. Serviteli caldi.