Antipasti
FAGOTTINI DI LATTUGA ALLA CREMA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
2 -
Cottura
-
Preparazione
Questi involtini sono molto delicati. Sono composti con foglie tenere di insalata ed un particolare ripieno di mele insaporite con cipolla, parmigiano  e pomodorini secchi. Un antipasto diverso per un convivio importante (ma anche no 😉 ) .
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Affetto le cipolle a fettine sottilissime, le raccolgo in una ciotola, quindi le spolverizzo di sale e le lascio riposare mentre preparo gli altri ingredienti . In questo modo, perdono l'acqua e diventano più dolci.
Nel frattempo, sfoglio il cespo di lattuga e scelgo le foglie più tenere tra quelle interne, le scotto un minuto in acqua bollente salata, poi le sgocciolo con un mestolo forato e le stendo ad asciugare su un canovaccio.
Sbuccio le mele, le divido in quarti, elimino i torsoli e le riduco a dadi.
Sciolgo una grossa noce di burro in una padella. Vi verso i  dadi di mele e li faccio rosolare a fiamma vivace, per un paio di minuti, poi li condisco con un pizzico di sale e pepe.
Dopo 4-5 minuti aggiungo le cipolle , dopo averle strizzati dall'acqua di vegetazione, e pomodorini secchi. Lascio insaporire per qualche minuto poi bagno con un mestolino di brodo vegetale. Metto il coperchio e lascio stufare per 10 minuti finché il tutto risulterà piuttosto asciutto.
Quindi spengo e unisco il parmigiano grattugiato. Mescolo bene e lascio raffreddare il composto.
Incrocio le foglie di lattuga a due a due. Poi distribuisco al centro di ogni foglia di lattuga una cucchiaiata di ripieno di mele e cipolla. Quindi, ripiego le foglie formando dei fagottini.
Li dispongo in una pirofila ben imburrata, che possa passare dal forno alla tavola. Irroro i fagottini con la panna, li spolverizzo con parmigiano grattugiato e li inforno a 200° per 10 minuti circa.
( Sono ottimi anche con il prosciutto cotto tagliato a dadini, al posto dei pomodorini secchi ).