-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Volete stupire gli ospiti ? Questo fagottino raffinato racchiude un sapore molto delicato.
Provate , farete un figurone. Poi si prepara in anticipo, basta infornarlo al momento .
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione delle creps:
In una ciotola battere le uova con un pizzico di sale , aggiungere la farina e il latte sempre mescolando, fate riposare un pò , ora procedete a fare le creps.
Cuocete i spinaci in pochissima acqua, in una padella mettete la metà del burro , fate fondere ora aggiungete i spinaci tritati, salate e pepate, la ricotta e un pizzico di noce moscata , amalgamate il tutto, ora unite la panna, fate scaldare un pò senza bollire.
Prendete il porro , togliete la prima foglia esterna, fate un taglio per lunghezza e ricavate un nastro che taglierete in 3 o 4 , mi raccomando non troppo stretto, si potrebbe rompere al momento della cottura.
In una pentola mettete l 'acqua e portate a bollore, cuocete i nastri di porro per qualche minuto, non di più, ora metteteli su un canovaccio ad asciugare, nella stessa acqua mettete il sale e cuocete i tortellini.
Scolateli delicatamente e mantecateli nella crema di spinaci fatta precedentemente, unite il parmigiano grattugiato.
Preparazione del fagottino:
Prendete una creps mettete un paio di cucchiai di tortellini e con il nastro di porro legateli , fate attenzione a non tirare troppo, metteteli in una teglia con carta da forno e infornate per 20 minuti a
forno statico temperatura 180°.
La presentazione del piatto è facoltativa, se avete poco tempo li servite appena usciti dal forno con qualche fiocchetto di burro sopra e una spolverata di formaggio grattugiato.
CONSIGLI DELLO CHEF
Per la presentazione del piatto ho rosolato il porro restante in un pò di burro e glassato con del brandy e zucchero di canna, il fondo di spinaci è ottenuto con un frullato di spinaci lessati.