Primi piatti
FARFALLE AL RAGÙ DI PEPPINO DI PALERMO
-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
2 -
Cottura
-
Preparazione
Sono Giuseppe di Palermo e quando cucino io si mangia unto e sostanzioso, ma grazie alle farfalle, questo piatto vi farà volare. Seguitemi che vi spiego...Vorrei Introdurre questa ricetta palermitana difendendola a priori: perchè palermitana? Facile, perchè è mia e io sono un vero palermitano e quindi è palermitana pure la mia ricetta "Farfalle alla chicca", con Ragù bianco di salsiccia di Suino, peperoni e panna per cucina. Probabilmente starete anche pensando che voi avete una ricetta simile e quindi in caso meglio riprodurvi la vostra, che già vi sta facendo sbavare al solo pensiero, bravi bravi bravi, facendo così non sbaglierete mai 😀 ! Se volete inebriare il vostro palato dei sapori a cui siete abituati sin da piccoli, allora riproducete le vostre di ricette e andrete sul sicuro, proprio come ho fatto io qui di seguito, scrivendo una ricetta che probabilmente può essere attaccata in ogni sua parte da chi cucina per lavoro o da chi ha una ricetta simile, ma è mia, a me piace e se non sapete cosa cucinare provatela, ci ho messo anni a perfezionarla!
Amunì iniziamo
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Versate in una Pentola abbastanza capiente 2,5 litri di acqua e 25 gr di sale, coprite con un coperchio e mettetela sul fornello a gas o sulla piastra a induzione.
Mentre l'acqua giunge a bollore, prepariamo il nostro condimento alla chicca:
- Irrorate con Olio Extra Vergine di Oliva una padella anti-aderente di diametro 34 cm. Scaldate l'olio a fiamma media.
- Aggiungete immediatamente la cipolla e la carota e lasciate appassire per 3 minuti.
- Approfittate di questo tempo per privare la salsiccia dal budello e successivamente trasferitela nella padella insieme alla cipolla ormai imbiondita. Se la vostra salsiccia e' surgelata, allora per essere veloci dovreste tenere nella vostra cucina la piastra scongelante o pannello scongelante, in qualche minuto scongelerete (in modo sano e sicuro e senza spreco di energia) la vostra salsiccia.
- Regolate la potenza della fiamma al massimo e spadellate energicamente mentre sfumate con il vino rosso o in alternativa con della Vodka).
Buttate la pasta nell'acqua bollente e puntate il timer per il tempo indicato sulla confezione. In alternativa alle farfalle io uso le Busiate dé " La Pasta di William"una pasta siciliana con una storia siciliana. Se ancora non si fosse capito, io amo moltissimo la mia terra! 🙂 Questa pasta presenta una grande caratteristica: assorbe perfettamente il condimento! Proprio come piace a me!
- Mentre La pasta cuoce provvedete ad aggiungere i peperoni al ragù di Salsiccia e continuate a spadellare energicamente. Non appena i peperoni saranno appassiti, spegnete il fuoco e aggiungete la panna. Regolate di sale e aggiungete la noce moscata e il pepe. Lasciate riposare il condimento per un minuto.
Scolate la pasta lasciandola dentro la pentola e versate all'interno metà del condimento, dalla padella alla pentola quindi e mescolate energicamente.
Porzionate in modo equo la pasta in due Piatti e aggiungete il resto del condimento. Infine, una spolverata abbondante di Parmigiano Reggiano e servite subito.
CONSIGLI DELLO CHEF
Ingredienti e strumenti utilizzati:
Commenti
2 Maggio 2021
VincenzoDa buon palermitano ho apprezzato la ricetta dello chef Peppino, mi sembra ottima , penso che sarà mia intenzione farla al più presto, così potrò soddisfare la mia curiosità ..