-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
4 persone
Le farfalle con melanzane pomodoro e basilico è un primo piatto vegetariano molto gustoso. Spesso preparo ricette a base di melanzane, dato che si prestano ad ogni tipo di piatto.
Nella mia ricetta ho utilizzato la melanzana nera, dal sapore leggermente piccante (la melanzana viola invece è più dolce).
Per spegnere leggermente il sapore, basta mettere le melanzane già tagliate in una ciotola cosparse di sale per qualche minuto e poi sciacquarle per bene sotto l’acqua corrente.
La preparazione è abbastanza semplice e veloce, Un primo piatto ideale quando non si ha moltissimo tempo ma si vuole comunque mangiare qualcosa di buono!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Tagliate a fettine le melanzane e mettetele in una ciotola cosparse di sale, coprite con un piatto e lasciate riposare 10 minuti.
Lavate sotto acqua corrente le melanzane e asciugatele con un canovaccio. In una padella mettete a scaldare l’olio, aggiungete le melanzane e fatele rosolare per qualche minuto a fuoco vivo, continuate la cottura delle melanzane con coperchio e a fuoco basso.
Appena le melanzane risultano morbide, spostatele tutte su un lato e mettete nello spazio vuoto della padella la polpa di pomodoro, un goccio di olio e il basilico.
Fate cuocere la salsa per 5 minuti, aggiustate di sale e amalgamate le melanzane con la salsa. Nel frattempo cuocete le farfalle in acqua bollente e salata.
Appena cotte, scolatele e versatele nella padella, saltate il tutto a fuoco vivo per qualche minuto. Impiattate e completate con qualche fogliolina di basilico fresco.
CONSIGLI DELLO CHEF
Ottime se spolverate con della ricotta infornata (tipica della Sicilia)