-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
2 persone
Oggi vi propongo un secondo piatto molto gustoso ad alto contenuto proteico: il fegato alla veneziana tipico della cucina veneta.
Figà àea venessiana il nome originale di questo piatto dal sapore intenso che tuttavia richiede pochissimi ingredienti.
Per la preparazione occorrono delle buone cipolle dolci, un fegato freschissimo e un bicchiere di vino per sfumare il tutto.
Per una buona riuscita bisogna cuocere prima le cipolle, solo una volta che risultino belle morbide si aggiunge il fegato e si fa cuocere per pochi minuti, resterà cosi molto tenero. Questo piatto va consumato caldo, una volta freddo il fegato potrebbe risultare duro e difficile da masticare.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Pulite le cipolle e tagliatele a fettine sottili in una ciotola insieme ad un bicchiere di latte e lasciatele riposare 10 minuti. Nel frattempo tagliate a pezzetti le fette di fegato e teneteli in un piatto in frigo fino al momento di utilizzarli.
Sciacquate le cipolle sotto acqua corrente e fate scolare per bene. In una padella dal fondo alto, mettete olio e cipolle e fate rosolare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e a fuoco medio.
Abbassate la fiamma e fate cuocere le cipolle a fuoco basso aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua e coprite con un coperchio.
Appena le cipolle risultano morbide, aggiungete i pezzetti di fegato.
Aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura mescolando di tanto in tanto. Servite il fegato ancora caldo.
CONSIGLI DELLO CHEF
Le cipolle bianche sono l’ideale per questo piatto, risultano più dolci e si sposano bene con il fegato.