-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio
Qui dalle mie parti (Ciociaria) c’è una trattoria tipica che fa le fettine alla bolognese da generazioni. Ogni tanto vado a mangiare li proprio per gustare questo secondo davvero buonissimo.
È un piatto molto sostanzioso, a base di fettine panate fritte e, successivamente, farcite con il pomodoro e mozzarella: una vera bomba!!! Certe volte cerco di farle in versione “light” cuocendole in forno. In entrambi i casi sono davvero irresistibili!!!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Iniziate col preparare la salsa di pomodoro.
In un pentolino, fate soffriggere olio (extra vergine) e aglio. Aggiungete la passata di pomodoro, il basilico e lasciatelo cuocere per 20 minuti a fuoco dolce. Nel frattempo, panate le fettine di girello, passandole prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto (con un pizzico di sale) ed infine nel pangrattato.
In padella antiaderente, scaldate l’olio per frittura e friggete le fettine per pochi minuti (non devono essere troppo cotte, un minuto al lato è sufficiente). Una volta rosolate, lasciatele nella stessa padella e farcite la superficie con un cucchiaio di salsa di pomodoro cotta, una fetta di mozzarella. Coprite con un coperchio e fate cuocere 5 minuti fino a che la mozzarella non si sia sciolta. Servite calde
CONSIGLI DELLO CHEF
Se preferite l’alternativa “light” potete evitare la frittura cuocendo le fettine in forno.
Prendete una placca da forno con della carta forno. Metteteci le fettine con un filo di olio e fate cuocere in forno caldo a 200° per circa 5 minuti, tiratele fuori e conditele con la salsa di pomodoro ed una bella fetta di mozzarella. Mettete di nuovo in forno per circa 10/15 minuti, fino a che la mozzarella non si sia sciolta. Servitele calde!