-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
4 persone
Le fettuccine al ragù di salsiccia sono un primo piatto sostanzioso e altrettanto gustoso. Qualche giorno fa mi sono state regalate delle uova fresche e, non avendo deciso ancora cosa cucinare per pranzo, ho preparato delle fettuccine in casa.
Come condimento ho pensato ad un ragù ma in casa non avevo la carne macinata. Il ragù di salsiccia si prepara con lo stesso procedimento del classico ragù, usando però al posto della carne macinata le salsicce private della pelle e sbriciolate.
INGREDIENTI
La pasta all'uovo:
Il condimento:
PROCEDIMENTO
Preparate la pasta all’uovo (seguendo la mia ricetta) e, dopo aver fatto asciugare le sfoglie di pasta all’uovo, con l’aiuto della macchina per la pasta, tagliate le fettuccine. Spolveratele di farina e mettetele su un vassoio.
Preparate il ragù: in una pentola dal fondo alto, fate soffriggere olio, sedano, carota e cipolla (tagliati a dadini). Private le salsicce della pelle e sbriciolatele aggiungendole al soffritto.
Sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungete la passata di pomodoro. Cuocete a fuoco dolce per mezz’ora. Aggiustate di sale e pepe.
Cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata per pochi minuti, scolatele e saltatele in padella insieme al condimento. Impiattate e completate con un ciuffetto di basilico fresco e una grattugiata di formaggio.
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete preparare le fettuccine in largo anticipo e conservarle in freezer fino al momento della cottura.