Secondi piatti
FILETTO DI SALMONE RIPIENO
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Potete preparare il salmone anche la mattina, così sarà pronto da infornare al momento opportuno. Con questa ricetta porterete in tavola un secondo di pesce eccellente.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Fatevi sfilettare il salmone dalla lisca lasciando il filetto a libro aperto , prendete solo la parte della coda del peso che interessa.
In una larga padella rosolate leggermente lo spicchio d'aglio con 2 cucchiai di olio, dopo qualche minuto spegnete e unite il prezzemolo tritato, la mollica fresca, passolina e pinoli, sale, pepe e il grana grattugiato. Se il ripieno è un pò asciutto aggiungete qualche cucchiaio di latte oppure olio. Prendete il salmone e farcitelo con questo preparato. Schiacciate bene e chiudete il pesce. Mettete un pò di olio in una pirofila da forno e qualche foglia di alloro sul fondo, adagiate il salmone, ora fate dei tagli a distanza di 2 centimetri come nella foto, e mettete in ognuno mezza fetta di limone e una di alloro. Salate e pepate, coprite con carta di alluminio e infornate a modalità statica per circa un ora a temperatura 200°. Fate attenzione che non si secchi, eventualmente versate un pò di vino bianco.
CONSIGLI DELLO CHEF
Fate un'emulsione di olio e limone per servire.