Dolci e Desserts
FIORI DI PANNA COTTA AL CIOCCOLATO BIANCO CON GELÈE DI ANGURIA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
8 -
Preparazione
Freschezza e bontà assicurate con questi piccoli dessert che fanno veramente estate con l'aggiunta di una gelèe di anguria. Decorateli con i semi di quest'ultima e foglioline di menta.Oltre ad essere spettacolari, confesso sono irresistibili!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparate innanzitutto il gelèe di anguria.
Mettete a bagno in acqua fredda un foglio di gelatina da 2 gr. per idratarla.
Pesate 100 gr. di anguria togliete i semi e frullatela al mixer o col mini-pimer, ponetela in una padella assieme a 25 gr. di zucchero e a 20 ml. di limoncello. Scaldate la purea per pochi minuti (non fatela bollire) ed incorporare il foglio di gelatina ben strizzato e mescolate bene.
A questo punto distribuite, aiutandovi con un dosatore in maniera da versare la uguale quantità, il composto in stampini di silicone e ponete in frigo a rassodare per almeno mezz'ora.
Per facilità metto la foto di quello che ho utilizzato io.
A questo punto passate a preparare la panna cotta.
Per prima cosa mettete i 4 fogli di gelatina da 2 gr. in una ciotola con acqua ben fredda ed abbondante in maniera da ricoprirli totalmente.
Mettete in un pentolino la panna, il latte, lo zucchero (40 gr.) ed il liquore all'arancia e scaldate a fuoco basso il tutto ma senza far bollire. Unite il cioccolato bianco e mescolate fino a quando si sarà sciolto. Strizzate bene la gelatina ed incorporatela al composto mescolando bene fino a completo scioglimento.
Fate intiepidire e versate la panna cotta sulla gelèe di anguria.
Ponete in frigo a rassodare per almeno 4 ore.
Un consiglio?
Ho passato tutto in freezer per far rassodare sia la gelèe che la pannacotta.
Quando sarà ben indurita è il momento di sformarla dagli stampini. L'operazione vi garantisco sarà più facilitata e con molta pazienza ed accortezza otterrete questi mini dessert in maniera perfetta.
Prima di servirli lasciateli ambientare in frigorifero e quando saranno morbidi al punto giusto decorateli coi i semini dell'anguria e con foglie fresche di menta.