Rosticceria
FOCACCIA ALLE QUATTRO FARINE CON CIPOLLETTA, ZUCCHINE E GRANA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
L'impasto di questa focaccia dovrà essere omogeneo e morbido, non colloso, non dovrà attaccarsi alle mani. La quantità di acqua varia in base al tipo di farina utilizzata, alcune farina ne assorbono di più, altre di meno. Quindi aggiungerete gradualmente poca acqua potabile e a temperatura ambiente.
Con questo impasto si potranno preparare due teglie di focaccia per circa 6 persone.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PREPARAZIONE IMPASTO
Iniziare mescolando le quattro farine con lo zucchero, il lievito madre essiccato ed il sale. Formare una fontana nella quale si andrà a mettere l'olio extravergine d'oliva, amalgamare un po' con la farina e in seguito aggiungere gradualmente l'acqua a temperatura ambiente. Lavorare l'impasto per circa 10 minuti su una spianatoia di legno. Formare un impasto liscio e morbido. Metterlo in una ciotola coperto con un canovaccio umido. Fare lievitare per circa 9 ore.
PREPARAZIONE FOCACCIA CON CIPOLLINA, ZUCCHINE E SCAGLIE DI GRANA
Passate le ore di lievitazione, stendere l'impasto, preferibilmente senza il mattarello, metterlo su carta forno oppure su teglia precedentemente unta. Lasciare riposare per circa mezz'ora.
Nel frattempo tagliare a fette sottili la zucchina, disporla sulla teglia da forno con l'aggiunta di origano, sale e olio EVO. Infornare a 200° per 10 minuti.
Cuocere la salsa di pomodoro e aggiustare di sale e zucchero, se necessario. Aggiungere a fine cottura olio e origano.
Tagliare a rondelle sottili la cipollina fresca.
Tagliare o grattugiare il formaggio.
Una volta pronti tutti gli ingredienti, aggiungere la salsa di pomodoro, il formaggio grattuggiato, la cipollina fresca e le zucchine cotte.
Cuocere la focaccia a 250° per circa 20 minuti in forno preriscaldato.
A fine cottura aggiungere le scaglie di grana, l'olio EVO e le foglie di basilico.
Buona focaccia!!