-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Queste focacce con le patate sono molto semplici da realizzare, le mie figlie le adorano, io le faccio più sottili e vengono molto croccanti.
Adatte per qualsiasi occasione preferiate, e in più, per il fatto che ci siano le patate che ai bambini fanno molto bene, sopratutto se sono come a mia figlia che non mangia verdura.
INGREDIENTI
200 gr Farina 00
150 gr Farina di semola
100 gr Patate lesse
200 ml Acqua
20 ml Olio extravergine d'oliva
10 gr Lievito di birra
10 gr Sale
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
q.b. Rosmarino
PROCEDIMENTO
Ecco come preparare questa focaccia con patate e rosmarino
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero.
Iniziate lavorando con la planetaria il lievito con le patate e aggiungete l'olio, aggiungete piano piano le farine e il sale, lavorate fino a che non avrete un impasto liscio.
Mettete l'impasto a lievitare in un luogo caldo fino a che non sia raddoppiato, circa 2 ore.
Intanto che aspettate che l'impasto lieviti mettete in un bicchiere l'olio con il sale e il rosmarino tritato e girate cercando di far sciogliere il sale, lasciatelo riposare in modo che l'olio assuma gli aromi.
Infarinate il piano e con l'aiuto di un mattarello e stendete l'impasto dello spessore di circa 1- 2 cm, più lo lasciate alto più verranno soffici, e con l'aiuto di un tagliapasta tondo formate le focaccine.
Sistematele in una teglia con carta da forno, spennellate le focaccine con l'olio aromatico e lasciate lievitare ancora per 30 minuti.
Cuocere le focaccine in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Buon appetito con la questa squisita focaccia con le patate