Dolci e Desserts
FROLLA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
10 -
Cottura
-
Preparazione
Era da tanto tempo che cercavo una torta con la ricotta che mi facesse sognare e finalmente eccola qua.
Finalmente sono riuscita a farla .
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Ingredienti per la frolla
- gr 300 di farina
- gr 150 di zucchero
- gr 120 di burro
- 2 uova
- 1 limone
- un pizzico di sale
Disponete la farina a fontana, al centro versate lo zucchero e un pizzico di sale. Unite il burro freddo e mescolate con la punta delle dita farina, zucchero e burro. Continuate finché avrete ottenuto delle briciole, aggiungete poi le uova appena sbattute e grattugiatevi sopra la scorza del limone. Senza lavorare troppo l'impasto, formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con della pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigo per circa 1 ora.
Per il ripieno
- 700 g di Ricotta vaccina
- 40 g di Gocce di cioccolato fondente
- 30 g di Nocciole sgusciate
- 200 g di Zucchero semolato
- 2 Uova
- 1 Limone
- Farina 0
- Zucchero a velo
Preparate la farcitura. Frullate la ricotta (già scolata) con le fruste elettriche poi unite lo zucchero e frullate ancora, aggiungete le uova, la scorza grattugiata del limone e frullate fino a ottenere una crema soffice e uniforme.
Aggiungete le nocciole tritate finemente, sempre frullando; alla fine unite le gocce di cioccolato, mescolate eriponete il composto in frigo.
Foderate il fondo di una tortiera a cerniera di 22 cm di diametro con carta da forno, imburrate e infarinate le pareti.
Prendete il panetto di frolla, mettetene da parte circa 1/3 e sulla carta da forno stendete il resto in una sfoglia circolare, a uno spessore di circa 4 mm, spolverizzando con poca farina.
Infine capovolgete il foglio di carta da forno con la sfoglia direttamente sulla tortiera e fate aderire bene prima di togliere la carta.
Stendete ora il resto della pasta e formate un disco di 3 mm di spessore; fate in modo che il suo diametro sia appena più grande di quello dello stampo.
Versate il composto di ricotta sul fondo di frolla e livellatela.
Trasferite il disco di frolla sul ripieno e sigillate bene i bordi dei due dischi di frolla, pizzicandoli, così il ripieno non uscirà durante la cottura.
Fate dei taglietti sulla superficie con un coltello
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa un’ora. Servite la vostra torta, dopo averla decorata con zucchero a velo setacciato.