-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
4 persone
I funghi champignon trifolati al pomodoro sono un contorno molto semplice e veloce da preparare. Sono un classico della cucina autunnale, ma io li preparo spesso anche nelle altre stagioni.
Li avevo sempre cucinati in bianco ma ho voluto provare questa variante al pomodoro, e a dire la verità sono molto soddisfatta del risultato.
Preparo questo contorno per accompagnare piatti a base di carne, sia bianca che rossa, anche perchè ho scoperto che i funghi champignon hanno tante qualità dal punto di vista nutrizionale.
Tanto gustosi, sono anche ricchi di fibre e poveri di grasso, quindi indicati anche nelle diete ipocaloriche.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Pulite i funghi eliminando la parte terrosa del gambo e riduceteli a fettine.
Sbucciate l’aglio, eliminate l’anima (cioè la parte interna)e fatelo rosolare in un tegame con qualche cucchiaio d’olio. Aggiungete il prezzemolo lavato e tritato finemente.
Quando l’aglio inizia a dorarsi, aggiungete i funghi. Mescolate per fare insaporire bene e sfumate col vino bianco.
Portate avanti la cottura a fuoco medio fino a che i funghi non saranno ben cotti e il liquido non sarà del tutto evaporato. A fine cottura condite con sale e pepe, e un' altra manciatina di prezzemolo tritato.
CONSIGLI DELLO CHEF
I funghi non vanno mai lavati, aiutatevi con uno strofinaccio o uno spazzolino per eliminare tutte le impurità, senza mai usare l'acqua, perchè perderebbero tutto il loro sapore.
Commenti
9 Gennaio 2016
luciae i pomodori quando vanno aggiunti?
4 Ottobre 2016
SaveI pomodori… aggiornare la ricetta.