Ricette
FUSILLI AL TONNO CON POMODORINI GIALLI E ROSSI DI PACHINO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
Una Pietanza che raccoglie Colori, Profumi e Sapori della mia amata Sicilia: I brillanti colori gialli e rossi dei pomodorini datterini di Pachino, il verde del basilico, pianta che adorna ogni balcone delle massaie siciliane, il rosso delle cipolle siciliane ... il tutto, come i colori della tavolozza di un pittore per un tripudio di profumi e sapori che sposati al buon tonno conservato sott'olio danno vita ad un Piatto che è veramente un'opera d'Arte. Provare per Credere !
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Tagliare a pezzetti i due tipi di pomodorini e metterli in una Ciotola
Soffriggere la cipolla e l'aglio tagliati in piccoli dadini con un pochino di olio d'oliva Evo
Aggiungere i pomodorini, coprire con un coperchio e fare cuocere a fuoco lento in modo che i pomodorini rilascino la loro acqua di vegetazione e con quella cuocersi. Salare e pepare.
Aggiungere il tonno sbriciolato e fare insaporire bene con i pomodorini
Aggiungere il basilico precedentemente tritato, mescolare e aggiungere anche un giro generoso di olio d'oliva
Nel frattempo,in un Tegame, portare a cottura la pasta (Fusilli) e una volta cotta, mettere da parte un pochino di acqua di cottura da aggiungere successivamente al sugo quando verrà rimescolato con la pasta, ma solo se bisognerà
Aggiungere la pasta al sugo in padella, se occorre aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura. Mescolare bene il tutto. Impiattare e servire. Facoltativa l'aggiunta di una spolverata di pepe nero a gusto del commensale.