-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
6 persone
Qualche sera fa, mentre preparavo la cena, ho notato che avevo in frigo due rotoli di pasta sfoglia quasi in scadenza.
Avendo già messo a lessare le patate per fare il gateau, ho deciso di provare a fare una sorta di torta salata con ripieno di composto per il gateau di patate classico farcito con prosciutto cotto e mozzarella.
Il risultato è stato eccezionale, semplice da preparare e molto gustoso. A me e alla mia famiglia è piaciuto tanto.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Lavate le patate con la buccia, mettetele in una pentola e aggiungete acqua fino a coprirle. Lasciate cuocere le patate fino a che non risultino morbide (infilzatele con la punta di un coltello).
Una volta lessate, mettetele in acqua fredda, pelatele e passatele nello schiaccia patate, mettendole in una ciotola insieme a metà del burro,sale,pepe. Mescolate fino a che il burro non si sia sciolto completamente.
Aggiungete il prosciutto cotto, la mozzarella a dadini, una spolverata di pepe nero e il formaggio grattugiato. Amalgamate il tutto.
Prendete una teglia ricoperta di carta forno, stendeteci un rotolo di pasta sfoglia, farcite con il composto appena preparato e chiudete con l’altro rotolo di pasta sfoglia facendo aderire bene i bordi. Mettete in superficie qualche fiocchetto di burro e del formaggio grattugiato.
Infornate a 200° per circa 20 minuti (deve risultare dorato). Lasciate intiepidire prima di servire!
CONSIGLI DELLO CHEF
Come salume ho messo il prosciutto cotto ma, se gradite, potete sostituirlo con il salame.