-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio
Ho sempre fatto il Gateau nel metodo tradizionale; essendo un piatto unico al massimo lo accompagno con qualche salume.
Quando sono fuori tutto il giorno lo preparo la mattina prima di uscire e lo mangiamo la sera per cena: è buonissimo freddo.
Come farcitura ho sempre usato il prosciutto cotto e la mozzarella ma devo dire che la variante farcitura di verdure varie grigliate è davvero deliziosa!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Aggiungete le uova, il formaggio a tocchetti, il grana, salate e pepate. Grigliate le verdure facendo delle fette abbastanza spesse e salatele leggermente.
Prendete una teglia da forno, imburratela e spolveratela con il pangrattato, disponete la metà del composto di patate nel fondo, fate 1 strato di melanzane, 1 di zucchina e 1 di peperoni, mettete su qualche fettina di formaggio sottile e ricoprite tutto con il restante composto di patate.
Finite il gateau con una spolverata di pangrattato (non molto), qualche fiocchetto di burro e una manciata di grana grattugiato. Infornate a 180° per 35 minuti e poi lasciate riposare 10 minuti prima di servire!
CONSIGLI DELLO CHEF
Il Gateau di patate con verdure grigliate È buonissimo anche freddo, potete prepararlo la mattina e consumarlo la sera.
Se lo preferite caldo potete preparare la teglia e tenerla in frigo fino al momento di cuocerlo oppure scaldare leggermente in forno per qualche minuto prima di consumare.