-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
4 persone
Nelle calde giornate d’estate cosa c’è di meglio di una bella coppa di gelato alla frutta? Oggi vi propongo una ricetta semplicissima per fare un buon gelato alle fragole in casa ma... senza utilizzare la gelatiera!
Per la preparazione occorrono: fragole fresche, panna montata e zucchero a velo. Spesso lo preparo per i miei bimbi che adorano far merenda con un buon gelato fresco ma mi capita anche di proporlo come dessert per dopo la cena. Il risultato è davvero delizioso e soprattutto genuino!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Mettete nel freezer un contenitore d’acciaio e un cucchiaio fino a quando si saranno gelati (almeno 1 ora).
Nel frattempo lavate le fragole, tagliatele a pezzi e mettetele in un frullatore. Tritate il tutto fino ad ottenere una cremosa purea.
Versatela nel contenitore d'acciaio che avete fatto raffreddare in precedenza e aggiungete lo zucchero a velo setacciato; aggiungete le gocce di limone e amalgamate.
Per ultimo aggiungete la panna montata mescolando delicatamente con il cucchiaio raffreddato. Trasferite il composto nel freezer e girate ogni 20/30 minuti fino a quando il gelato non si sarà rappreso (circa 2 ore).
CONSIGLI DELLO CHEF
Per renderlo ancora più gustoso aggiungete al vostro gelato artigianale qualche fragola tagliata e pezzetti.