-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Per ottenere una pizza morbida e bel lievitata,occorre mescolare almeno due tipi di farine.
In questa ricetta ho usato tre tipi di farine:la semola di rimacinato che dà croccantezza,la 00 per la sofficità e la Tumminia per dare una nota rustica.Essendo ricca di fibre non và mai usata pura,sia per la pizza che per il pane è sempre consigliabile mescolarla con la farina di semola.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione della base pizza:
Scaldate l'acqua con lo zucchero a 30°massimo,ora sciogliete la bustina di lievito. In una larga ciotola o nella planetaria setacciate la farina,unite l' olio e versate l' acqua,impastate delicatamente,ora unite il sale.Continuate ad impastare formando un impasto morbido.Ora ungete d'olio una ciotola dai bordi alti e mettete la pasta coprite con pellicola e mettete a lievitare nel forno spento a luce accesa per un ora.
Trascorso il tempo infarinate un piano mettete la pasta schiacciatela e piegatela in tre,ripetete questa operazione per due volte.Ora fate lievitare per un altra ora sempre nel forno.Trascorso il tempo dividete la pasta in 4 panetti,formando delle palline.Fate lievitare per un altra ora.
Preparazione della pizza:
Schiacciate la pasta partendo dal centro,ora fate un taglio a croce come nella foto.Condite come nella foto.Ora unite le punte verso l'esterno,cuocete a forno caldo massima temperatura per 10 minuti,poi completate con la rucola i pomodorini e il boccone di bufala,sale pepe e olio a piacere.
CONSIGLI DELLO CHEF
Se vi piace al posto della bufala potete mettere un boccone di burrata.