Primi piatti
GNOCCHETTI DI PANE AL MIRTILLO
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
3 -
Cottura
-
Preparazione
Gnocchi di pane al mirtillo veloci, semplici e soprattutto ottimi con un vino bianco fresco e fruttato.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Mettiamo i mirtilli freschi o congelati (come nel mio caso) in padella a fuoco lento con lo zucchero a velo fino ad ottenere una specie di marmellata non troppo liquida.
Nel frattempo inseriamo il nostro pane raffermo in una ciotola insieme al latte (temperatura ambiente). Quando il pane e il latte saranno amalgamati per bene aggiungiamo le uova intere e con le mani schiacciamo fino ad ottenere un bel composto pastoso dove inseriremo solo la metà della nostra marmellata di mirtilli e infine la farina. Una volta aggiunta la nostra farina possiamo miscellare il tutto con un frullatore a immersione tenendolo sempre sotto per non creare aria all'interno . Lascia riposare 30 minuti in luogo fresco.
Prendere l 'altra metà dei mirtilli e girare sul fuoco lentamente aggiungendo la panna fresca e il pecorino romano per ottenere un sughetto molto cremoso per i nostri gnocchetti!! Passati i 30 minuti prendiamo il composto e con un cucchiaino da dessert creiamo piccoli gnocchetti buttandoli ,nell'acqua che bolle velocemente, uno dietro l 'altro e scolare quando salgono tutti a galla.
Infine mescolare col sugo aggiungendo solo foglie di salvia intere.
I gnocchi di pane al mirtillo sono pronti per essere gustati e buon appetito!!
CONSIGLI DELLO CHEF
Provateli è il mio consiglio