-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
2 -
Cottura
-
Preparazione
Gnocchi si ma fatti con la zucca. Un alternativa ai classici gnocchi di patate, molto buoni anche conditi molto semplicemente con burro, salvia e parmigiano.Prepariamo insieme gli gnocchi alla zucca!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Togliete la buccia e tagliate la zucca a fettine piccole, cuoceranno prima, mettetela in una placca con carta da forno e cuocetela a 150° fino a che non sarà cotta, mi raccomando fate asciugare bene, perché più asciuga meno farina vi servirà dopo.
Toglietela dal forno e schacciatela con una forchetta fino a farla diventare purea.
Lasciate raffreddare.
Mettete la farina, non tutta, su un piano formando una fontana, mettere l’uovo con il sale e sbattere un minuto.
Aggiungere la zucca e iniziate a impastare, aiutandovi con la farina che non avete messo, fino ad ottenere un’impasto liscio e omogeneo ma non troppo duro. Fate riposare 10 minuti.
Riprendete l’impasto e con l’aiuto della farina di semola fate dei cilindri di pasta e tagliate a pezzetti.
Passate ogni pezzettino di impasto sulla apposita tavoletta schiacciando con il pollice ma senza esercitare una pressione troppo forte.
Mettete gli gnocchi in un vassoio infarinato fino al momento della cottura.
Io questi gnocchi alla zucca li mangio molto semplicemente conditi con burro, salvia e parmigiano:
burro 50g
salvia 10 foglie piccole
parmigiano q.b
Sciogliete il burro in padella, non appena sarà sciolto spegnete il fornello e mettete la salvia, lasciateli così per far insaporire il burro.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, appena salgono a galla scolateli e passateli nella padella del burro con un goccio di acqua di cottura, riaccendete il fornello e fateli insaporire 2 minuti.
Impiattateli e cospargete di parmigiano!