Diete
HAMBURGER DI ZUCCHINE E RICOTTA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Di facile preparazione, perfetti da gustare sia da soli che come secondo piatto accompagnati magari da una insalata mista o patate al forno o, perchè no, in mezzo ad un panino con un velo di ketchup.
Allacciate il grembiule e seguitemi!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Dopo aver pulito e pelato le zucchine, grattugiatele grossolanamente con una grattugia a fori grossi salatele e mettetele a scolare bene sotto un peso per circa un'ora.
Dopo riponetele in un canovaccio pulito e tamponate stringendo con forza, eliminerete così tutta l'acqua di vegetazione. Devono risultare quanto più asciutte possibili.
A questo punto mescolatele con la ricotta, l'uovo, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e la cipolletta lunga fresca grattugiata. Se non gradite questo ultimo ingrediente potete sempre aromatizzarle come più vi piace (basilico, timo, menta o scorza di limone grattugiata).
L'impasto risulterà abbastanza morbido, ma non preoccupatevi! Formate delle polpette di 70 gr. cad. e passatele nella farina di mais che servirà a formare in cottura una crosticina croccante.
Adagiate man mano le polpette infarinate su una teglia ricoperta con carta forno leggermente unta di olio avendo cura di distanziarle bene fra di loro.
Prendete un coppapasta rotondo di 8 cm. di diametro ungetelo e ponetelo sopra la prima polpetta, aiutandovi poi con lo stantuffo in dotazione pressate in maniera omogenea affinchè la polpetta possa assumere la classica forma dell'hamburger. Sotto per comodità metto la foto dell'attrezzo che ho utilizzato.
Procedete in questa maniera per tutte le altre polpette.
Infornate in forno ben caldo a 180° per circa 25/30 minuti avendo cura di girare gli hamburger a metà cottura. Se le volete più dorate, fate come me, accendete il grill gli ultimi 5 minuti di cottura.
Buona degustazione.