Impasti lievitati
IMPASTO PER LA PIZZA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Per la riuscita perfetta dell'impasto, bisogna saper capire l'umidità della farina, in modo da aggiungere o diminuire la grammatura a seconda di essa, io parto sempre da un peso specifico di acqua per poi arrivare piano piano al peso che indico di farina, fermandomi prima se ritengo l'impasto sia arrivato alla giusta elasticità o aggiungendo se lo trovo ancora appiccicoso.
Vedi anche:Pizza focaccia magic cooker
INGREDIENTI
STRUMENTI
PROCEDIMENTO
Nel boccale della planetaria mettere sale, acqua e 200 gr di farina, far lavorare per 5 minuti, aggiungere altri 300 gr di farina e far lavorare per altri 5 minuti a questo punto aggiungere il lievito sciolto in precedenza in una tazzina con un cucchiaio di acqua e far lavorare per altri 5 minuti. In fine aggiungete la restante farina piano piano per gli ultimi 5 minuti.
Una volta che l'impasto è pronto toglierlo dal boccale adagiatelo nel contenitore che servirà per farlo crescere, preferibilmente stretto e alto e non di plastica. Sigillatelo in modo che non entri aria e lasciatelo riposare per almeno 3 ore.
A questo punto dividete l'impasto e creare dei panetti a seconda delle quantità di pizze da fare lasciar riposare altre due ore sempre ben sigillati.
Quando sarà cresciuto stendere in una teglia o in padella a seconda del tipo di pizza che si voglia fare e condire a piacimento.
Provate subito il vostro impasto per cucinare la Pizza focaccia magic cooker e pizza in padella ripassata al forno alla napoletana
CONSIGLI DELLO CHEF
Per un ottima riuscita della pizza fate attenzione alla temperatura dell'ambiente e all'umidità della farina
Per qualsiasi richiesta o consiglio scrivete un commento, vi risponderò!
Buona Pizza