-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso
Dopo aver lavorato sei anni in pizzeria e cercato di trovare il giusto equilibrio tra gli ingredienti, fatti numerosi tentativi sono arrivata a questa ricetta.
Il mio segreto per avere una pizza soffice ma soprattutto digeribile è usare solo metà cubetto di lievito aggiungendo poi un bicchiere di birra; questo fa lievitare perfettamente la pasta, provare per credere!
Preparare l'impasto la mattina per usarlo la sera o anche il giorno dopo.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Lavorate il tutto per quindici minuti fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, pesatelo e dividetelo i vari panetti dello stesso peso (io ho fatto cinque panetti mettendoli su un vassoio spolverato di farina).
Coprite con la pellicola e fate lievitare in frigo per almeno mezza giornata, cosi faranno una lievitazione lenta. Se volete usarla la sera stessa, tirate fuori l'impasto dal frigo almeno tre ore prima e tenetela al caldo.
Con ogni panetto ho fatto una pizza tonda come quelle in pizzeria.
CONSIGLI DELLO CHEF
Normalmente preparo l'impasto la mattina per la sera, ovviamente se avete bisogno di prepararla il giorno prima va benissimo lo stesso, l'importante è tenerla in frigo e tirarla fuori soltanto tre ore prima dell'utilizzo.
Commenti
15 Maggio 2013
angelaSEI BRAVISSIMA IO SBIRCIO SEMPRE NELLE TUE RICETTE E MI SEI TANTO DI AIUTO GRAZIE E COMPLIMENTI
16 Maggio 2013
Anna Rita MigliaccioGrazie mille!! mi fa tanto piacere di esserti utile 🙂
19 Luglio 2014
demetrioGrande l’impasto con la birra è favoloso lavoro in un circolo e la pizza viene buonissima ciao
12 Marzo 2016
Bianca Scalfari..mi ispira tanto questa ricetta!! Non ho molta dimestichezza con i lievitati 🙁 spero possa riuscirci con questo impasto!! Grazie 🙂
23 Luglio 2016
Hebergement webLa pizza alla birra e una vera scoperta, nella sua semplicita conquista tutti e la si puo farcire come si procede tradizionalmente con la pizza, con gli ingredienti di stagione o semplicemente quelli che preferite. In questa ricetta io ho usato una polpa di pomodoro molto fine, per poter “sentire” bene tutto i gusto del pomodoro e l’ho arricchita con mozzarella e provola.