Secondi piatti
INSALATA DI CARNE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Preparazione
Quante volte vi è capitato di preparare un buon brodo di carne per la preparazione di qualche ricetta, e poi vi resta da parte quel bel tocco di carne, senza sapere cosa farne? A me succede quando le mie figlie desiderano un bel piatto di tortellini in brodo...escludendo i dadi con glutammato, da buona mamma preparo il mio brodo sicuramente super genuino oltre che gustoso.... la carne in questo caso diventa un saporito secondo, ma può essere anche un gradito antipasto di un pranzo o di una cena ed anche un buffet
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Questo piatto è semplice e veloce nella misura in cui avete a disposizione della carne lessa, appunto il bollito ,con cui magari avete preparato un buon brodo e vi rimane la carne che potete presentare a tavola accompagnata da verdure fresche o come vi propongo io con verdure sottaceto e olive.
Detto questo vi suggerisco come preparare un buon bollito
In una pentola capiente aggiungete 3 litri d’acqua per ogni kg. di carne.
Aggiungere all’acqua 1-2 coste di sedano, 2 carote, 1 cipolla alla quale avrete infilzato 2-3 chiodi di garofano e una foglia di alloro.
Portate l’acqua a bollore e, soltanto allora, aggiungete i pezzi di carne. Salate e lasciate cuocere a fiamma bassa 1 ora e mezza. Questa procedura è valida nel caso in cui avete l'idea chiara di voler utilizzare la carne per un'insalata, perchè se dovete preparare un buon brodo di carne ,dovete unire il tocco di carne fin dall'inizio con le verdure ,in modo tale che la carne rilasci tutto il sapore nel brodo.
Quando il vostro bollito di manzo sarò pronto lasciare raffreddare e tagliarlo
Non resta che unire le verdure sottaceto e le olive,insaporire con olio, aceto,pepe e origano ,lasciare riposare un pò prima di servire