Ricette Magic Cooker
INSALATA DI POLPO AGRODOLCE (COTTURA CON MAGIC COOKER)
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
L'insalata di polpo è già un piatto molto saporito in questa versione ho deciso di renderlo particolare contrastando con la dolcezza dei datterini e il gusto deciso e amaro dei peperoncini dolci crudi.
Il polpo è stato cotto con il Magic Cooker e mi ha ridotto i tempi di cottura di almeno 15 minuti. lasciando intatto il sapore del polpo freschissimo e senza lasciare spiacevoli odori per casa.
Vedi anche: Tocchetti di Polpo Lesso
INGREDIENTI
STRUMENTI
PROCEDIMENTO
Avendo avuto cura di selezionare e scegliere i migliori ingredienti consigliati, passiamo alla preparazione di questa gustosa insalata.
Iniziamo con la cottura del polpo e delle patate che va fatta prima in modo da dare il tempo agli ingredienti di raffreddarsi.
In una pentola mettiamo le patate ben lavate in almeno 2 litri d'acqua fredda e cuociamo fino a che saranno cotte tutto dipende dalla grandezza una patata media cuoce in 20/25 minuti dall'uscita del vapore dai fori di Venturi, a questo punto, però, abbassare la fiamma. Per saggiarne la cottura basta infilare uno stuzzicadenti lungo, se affonda con facilità toglierle dall'acqua e lasciarle raffreddare.
Per la cottura del polpo mettiamo in una pentola capiente 4 litri d'acqua e portiamo ad ebollizione con il magic cooker.
Appena inizia ad uscire il fumo togliere il coperchio e prendendo il polpo dalla testa immergiamo per tre volte solo i tentacoli,
Dopodichè lasciare il polpo a cuocere per 30 minuti con il coperchio senza mai girare e a fiamma bassa.
Spegnere e lasciare nell'acqua fino al momento dell'utilizzo.
Nel frattempo tagliamo la cipolla a joulienne e mettiamola a macerare con il succo di limone fino a coprire la cipolla, per almeno un oretta in modo da renderla digeribile.
Una volta raffreddati gli ingredienti e macerata la cipolla iniziamo con la preparazione del piatto.
Tagliamo a spicchi i datterini. Priviamo i peperoncini dolci del pistillo e dei semi e li tagliamo a bastoncini molto sottili.
Le patate le tagliamo a tocchetti non troppo piccoli, mettiamo tutto insieme, la cipolla scolata il basilico l'olio il sale e giriamo bene.
A questo punto aggiungiamo il nostro polpo e il succo di un limone premuto giriamo bene e conserviamo un oretta in frigo.
Buon appetito!