-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
4 persone
L’insalata di riso è un piatto fresco e delizioso, perfetto per queste giornate di caldo. Esistono molte varianti, oggi vi propongo la ricetta classica a base di verdure sott’olio, uova sode, wurstel e tonno sott’olio.
Come riso uso il parboiled adatto per insalate. Normalmente uso ingredienti freschi che lesso un pochino, ma quando non si ha molto tempo, si possono sostituire con le verdure sott’olio o sotto aceto adatti per insalate di riso.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Mettete a bollire una pentola di acqua sul fuoco e salatela. Cuoceteci il riso (15/18 minuti). In un pentolino a parte cuocete le uova sode e fatele raffreddare prima di sbucciarle. Appena cotto, scolate il riso e fatelo raffreddare sotto l’acqua fredda, scolatelo per bene e mettetelo in una ciotola capiente.
Condite subito il riso con un po’ di olio extra vergine di oliva (per non farlo attaccare), aggiungete i carciofini sott’olio tagliati a listarelle, le olive e il tonno sgocciolato e sbriciolato. Aggiungete poi le verdure sotto aceto (ben sgocciolate), il mais e la provola a tocchetti.
Mescolate l’insalata di riso per bene e completate decorando con le uova sode (fredde) tagliate a 4 spicchi. Coprite con la pellicola e tenete l’insalata di riso in frigo almeno un paio di ore prima di servirla.
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete preparare l’insalata di riso anche il giorno prima, risulterà ancora più buona.