L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

INVOLTINI DI CARNE AL SUGO

30 Novembre 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    4 persone

Gli involtini di carne al sugo sono un secondo piatto tipico campano. Avendo origini napoletane, ho imparato a cucinare molte ricette di famiglia.

La preparazione è abbastanza semplice, ma per una buona riuscita bisogna usare delle fettine di carne tenerissime. Come ripieno ho utilizzato del prosciutto cotto e scamorza affumicata, una vera bontà, i miei bimbi e mio marito si son leccati i baffi.

 

INGREDIENTI

4 fettine tenerissime (io uso la rosa)
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di scamorza affumicata
sale
pepe
1 bottiglia di passata di pomodoro densa
olio extra vergine di oliva
mezza cipolla
stuzzicadenti
mezzo bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO

Stendete le fettine su un tagliere, salatele e pepatele. Farcite con una fetta di prosciutto cotto e scamorza affumicata tagliata a fette. Arrotolate il tutto e fermate con degli stuzzicadenti.

In una pentola dal fondo alto fate un soffritto di olio e cipolla, aggiungete gli involtini e fateli rosolare a fiamma media. Alzate la fiamma e sfumate gli involtini con il vino bianco. Aggiungete poi la passata di pomodoro e salate.

Lasciate cuocere a fuoco medio fino a che non inizi a sobbollire e continuate poi la cottura a fuoco basso per circa un’ora. Servite gli involtini ancora caldi.

CONSIGLI DELLO CHEF

Con il sugo potete condire la pasta.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

FILETTO AL PEPE ROSA

Ho preparato per il nostro anniversario di matrimonio questo piatto speciale, variante del filetto al pepe verde, utilizzando il pepe rosa. Con una leggera…

POLLO ALLE MELE

Cosce di pollo cotte in tegame con il metodo GIOTTO,  con mele, panna o kefir e pancetta. Piatto ricco da gustare nelle fredde sere invernali …

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano