Secondi piatti
INVOLTINI DI CARNE RIPIENI
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Gli involtini di carne ripieni da noi sono un cult. Non esiste festa comandata in Sicilia senza gli involtini di carne, che sia inverno, primavera oppure estate...... che sia Natale , 1° maggio o 25 aprile...... che si faccia la scampagnata o una serata con amici..... "s'adduma u luci e si fannu i spitini ri cainni" (si accende il barbecue e si fanno gli involtini di carne ).
Questa che vi presento è una mia versione, che rispecchia molto la tradizione, ma ci ho messo del mio, impreziosendo il ripieno con del succo fresco di mandarini. Gli agrumi d'inverno profumano l'aria siciliana e a me piace usarli in molte ricette.
Ovvio, non ho acceso "u luci" ( il barbecue), ma grazie all'utilizzo di GIOTTO ho potuto arrostire gli spiedini senza impuzzare casa e senza creare fumo.
Dovete sapere, che utilizzare GIOTTO, con tutte le preparazioni , rende davvero tutto speciale, semplifica le preparazioni e ci consente di fare anche le cotture più toste nella nostra semplice cucina e senza l'utilizzo della cappa o aspiratore che dir si voglia . Gli arrosti, di solito, per quanto buoni , sono tra le cotture che più fanno persistere odori forti in tutta la casa , ma utilizzando GIOTTO, che sfrutta l'aria trasformandola in vapore, ciò che sentirete in cottura, è semplicemente il profumo del cibo che cucina e che non resterà stantio.
Il metodo di cottura GIOTTO, (sistema di cottura di produzione 100% Made in Italy), consente di cucinare sfruttando l’umidità prodotta durante la cottura dei cibi, consentendo di esaltare tutti i sapori pur mantenendo inalterate le proprietà nutritive.
Ora vi spiego la ricetta e con questa cucineremo insieme gli spiedini, spiegandovi esattamente come utilizzare GIOTTO
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Fatevi preparare, dal macellaio di fiducia, 8 fettine di lonza di manzo per fare gli involtini.
Ora, in una larga padella, mettete:
olio evo sul fondo, il pangrattato, la mortadella spezzettata, la curcuma, l'aglio, il pepe , la granella di mandorle, il cacio cavallo grattuggiato ed il succo dei mandarini
Mescolate e coprite con Giotto e accendete a fiamma medio alta. Fate rosolare il condimento e lasciate intiepidire
Allargate le fette di lonza su un tagliere. Mettete al centro un po' di condimento e arrotolate chiudendo bene, formando un involtino.
Appena avrete finito di fare tutti gli involtini, tagliate a piccoli pezzi il pane raffermo ed il cacio cavallo fresco.
Ora formate gli spiedini: infilzate prima un pezzetto di pane, poi uno o due pezzetti di cacio cavallo fresco, poi un involtino di carne ..... continuate così fino a mettere quanti pezzi volete voi in base alla grandezza degli involtini (i miei erano piuttosto grandi, ma potete farli anche più piccoli).
Appena avrete formato gli spiedini, passateli prima in olio evo e poi nel pangrattato.
Metteteli in padella e coprite con GIOTTO.
Arrostiteli a fiamma alta tenendoli in cottura per 3/4 minuti per lato o comunque fino a quando saranno dorati e croccanti (i tempi sono indicativi in base alla potenza della fiamma in uso).
Quando sarà il tempo di girare gli spiedini, non fatelo a fiamma accesa, ma spegnete e aspettate qualche secondo finchè si abbassi la temperatura all'interno della camera di cottura. Alzate il coperchio in verticale e appoggiatelo su un piatto. In questo modo le gocce di vapore non cadranno sugli spiedini.
Quindi girate gli spiedini e fateli arrostire dall'altro lato nello stesso modo già descritto fino a completare la cottura.
Questa operazione vi consentirà di cucinare in modo uniforme, senza che resti fumo o puzza di arrosto stantio in cucina o comunque in casa.
L'odore di arrosto che sentirete durante la cottura poi svanirà, grazie all'ausilio del coperchio GIOTTO e gli spiedini avranno un gusto eccezionale e fuori dal comune.
Buon appetito con gli involtini di carne ripieni special 🙂
In questa ricetta, ho usato il coperchio 35 e il tegame diam. 28 di GIOTTO
CONSIGLI DELLO CHEF
Ho usato fette di lonza di manzo, ma gli stessi spiedini di carne, si possono fare con fettine di carne bianca o di maiale.
Se volete impreziosire maggiormente gli involtini, prima di servire , spruzzate ancora con succo di mandarino fresco