L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi di carne

INVOLTINI DI COTENNA DI MAIALE AL SUGO

23 Febbraio 2017 - Visite (4560)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Nella tradizione modicana, i piatti legati  al  "giovedì grasso" sono tanti ma hanno tutti un ingrediente in comune : Il sugo di maiale. In questa ricetta ho voluto esaltare e proporvi la cotenna, che di solito viene fatta cuocere insieme ai legumi

INGREDIENTI

2 Cotenna di maiale
3 cucchiaio Prezzemolo tritato
100 gr Pinoli
50 gr Uva passa
1 Cipolla
Uno spicchio d'aglio
100 ml Marsala
1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
500 gr Polpa di pomodoro
400 ml Acqua
q.b. Paprika piccante
q.b. Peperoncino rosso
q.b. Sale

PROCEDIMENTO

In una tazza reidratare l'uvetta con il marsala per 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti, mettere il marsala in una pentola e l'uvetta unirla al prezzemolo trito e ai pinoli. Dividere la cotenna in quadrati e porre al centro il composto aggiungendo paprika e pepe rosso.  Arrotolare la cotenna e legarla con lo spago.
Sciogliere in 400 ml. di acqua tiepida, 1 cucchiaio di doppio concentrato.  Al marsala in pentola aggiungere : 1 cucchiaio di olio, 1 spicchio d'aglio e 1 cipolla trita. Mettere gli involtini di cotenna e
rosolarli a fiamma medio alta. Rimuovere l'aglio e aggiungere il doppio concentrato e la polpa. Aggiustare di sale, cuocere a fiamma medio bassa per circa 2 ore e servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Munirsi di spago da cucina per legare le cotenne

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano