Secondi piatti
INVOLTINI DI PESCE SPADA AL FORNO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Un secondo spesso ricorrente sulle tavole siciliane, soprattutto per le occasioni speciali, sono gli involtini di pesce spada.
Un ripieno povero e versatile (perchè si può usare anche per altri tipi di involtini di pesce) è il pangrattato che, con un mix di sapori e profumi, rende davvero particolare questa preparazione.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Tostare il pan grattato e metterlo da parte. Sciogliere le acciughe nell'olio caldo e aggiungere i pinoli e l'uva passa precedentemente ammollata. Spegnere e aggiungere il pangrattato tostato, il prezzemolo fresco tagliato molto finemente, un po' di buccia grattugiata di limone (o di arancia) il pecorino e aggiustare di sale e pepe.
Mettere un po' di questo condimento al centro della fettina di pesce spada e formare un involtino.
Panare gli involtini passandoli prima in olio extra vergine d'oliva e poi nel pangrattato. Impostare gli involtini in una teglia e mettere fra l'uno e l'altro qualche fettina di limone e qualche qualche foglia di alloro.
Irrorare con un po' d'olio e infornare a 180° per 15 o 20 minuti, controllando la cottura. Gli involtini dovranno risultare dorati e non secchi.
Servire gli involtini caldi