Secondi di carne
INVOLTINI DI POLLO IMPANATI
-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Se non vi accontentate di semplici cotolette di pollo, vi propongo un'alternativa, molto golosa che piace sia a grandi che ai piccoli, provatela!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Prendete le fette di petto di pollo e battete leggermente con il batticarne, se le fette sono grandi potete tagliarle a metà.
Mettetele in fila sul un piano da lavoro, tagliate la mozzarella a pezzi, le fette di prosciutto a metà e le sottilette a pezzi.
Mettete su ogni fetta di pollo un pizzico di sale e di pepe, iniziate con la sottilette poi il prosciutto e la mozzarella ora avvolgete le fette di pollo rotolandole e stringete gli involtini nelle mani per chiuderli bene, se riuscite metteteli in un piatto e lasciate riposare in frigo per una mezz'ora coperti con pellicola.
Prendete l’uovo e sbattetelo con una forchetta e un pizzico di sale, mettete la farina in un altro piatto e infine preparate il pane grattugiato con un pizzico di sale e il parmigiano, ora prendete i vostri involtini di pollo passateli prima nella farina, poi passateli nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
Sistemate gli involtini in una teglia foderata con carta forno, versate sopra un filo d’olio e cuocete in forno caldo a 180° per 25-30 minuti.
Servite caldi e buon appetito!
CONSIGLI DELLO CHEF
Se non volete cuocerli in forno potreste anche friggerli in abbondante olio di semi di girasole, ma state attenti, non dovete tenere la temperatura troppo alta perche rischiate che si brucino fuori e restino crudi dentro, quindi state attenti e girateli spesso.
Un altro consiglio: io nella mia ricetta ho usato il prosciutto cotto ma voi potreste usare anche altri tipi di salumi come la pancetta, il prosciutto crudo, lo speck o quello che più vi piace.