Secondi di pesce
INVOLTINI DI SARDE SFIZIOSI
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
L'idea nasce da un rotolo di sarde fatto da un caro amico,un pesce che io adoro particolarmente,una versione magnum delle famose sarde a beccafico,quindi mi sono detta perchè non fare degli involtini monoporzione modificando il ripieno?
A me queste ricette svuotafrigo piacciono tantissimo,potete farcirli con quello che più vi piace,il risultato è superlativo,il pesce azzurro si presta ad un infinità di ricette e accostamenti...
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Pulite e disliscate le sarde poi mettetele ad asciugare un po in un colapasta.
Mettete a bagno l'uva passa,tritate le olive,i capperi,le acciughe e i pomori secchi grossolanamente,tritate finemente l'aglio,versateli in una ciotola e aggiungete tutti gli altri ingredienti mescolando bene,l'impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso,lasciatelo riposare in frigo per 15-20 min.
Tagliate dei quadrati di cartaforno e poggiatevi sopra i filetti di sarde,8 per ogni quadrato sistemati come da foto.
mettete al centro di ogni involtino un po di ripieno e arrotolate aiutandovi con la stessa carta,chiudete le estremità a mò di caramella
infornate per 15-20 min. a 200°. Lasciateli intiepidire e poi serviteli interi o a fettine con un buon contorno o una bella insalata.
CONSIGLI DELLO CHEF
Preparateli il giorno prima le sarde rilasceranno tutto il loro gusto e saranno ancora più buoni.