Secondi piatti
INVOLTINI DI SPIGOLA AL PISTACCHIO
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Oggi vi proponiamo questa semplice ricetta per preparare gli Involtini di spigola al pistacchio
La spigola o branzino è un pesce la cui carne dal sapore delicato è molto apprezzato in cucina per la consistenza soda, per il gusto e per le sue poche lische.
Può essere cucinato in vari modi, grigliato, al forno, in crosta di sale e al cartoccio.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per preparare gli involtini di spigola al pistacchio dobbiamo , per prima cosa , pulire il pesce:
Squamare la spigola e sfilettarla. Da due spigole ovviamente ricaverete 4 filetti, abbiate cura di togliere tutte le spine. Se avete difficoltà, fatelo fare al vostro pescivendolo di fiducia.
Successivamente preparare il ripieno degli involtini.
In una ciotola mettere insieme alla mollica, la farina di pistacchio, il grana grattugiato, il sale, l'olio e.v.o. e il prezzemolo tritato. Mescolare per amalgamare gli ingredienti e ottenere un impasto morbido ma compatto
Poi disporre il filetto su un tagliere e porre al suo interno un po' di ripieno e arrotolarlo. Bloccare con uno spiedino di legno. Non eccedere con il ripieno per evitare che l'involtino si rompa.
Cuocere gli involtini di spigola al pistacchio in forno a 180 gradi per 30 minuti circa oppure sul gas su una piastra ben calda.
Si consigli di accompagnare gli involtini di spigola al pistacchio con una insalata mista o verde, irrorandoli con un salmoriglio di olio e.v.o., succo di limone
CONSIGLI DELLO CHEF
Un piatto fresco e profumato.
Se vuoi visionare altre nostre ricette clicca qui : Ricette di Pietro e Manu Zizzo
Buon appetito con gli Involtini di spigola al pistacchio. Alla prossima