Secondi piatti
INVOLTINI DI VITELLO RIPIENI DI PANCETTA E FUNGHI
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
3 -
Cottura
-
Preparazione
È' un secondo molto versatile può essere utilizzato sia come antipasto che come secondo.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Comprate 3 grandi fette di vitello (il tenero di codata si presta benissimo per gli involtini) e dividerle a metà per farne 6 di media grandezza, salarle peparle da ambo i lati.
Affettare i funghi metterli in padella, salare e pepare e saltarli in padella con un po di olio e di prezzemolo fino a quando non sono ben cotti.
Affettare 6 fette di pancetta non molto spesse.
Infine lavare e asciugare le fette di alloro.
Disporre sulle fette di carne 1 fetta di pancetta, 2 cucchiai scarsi di funghi e avvolgere su se stessi per creare gli involtini, chiudete con gli stuzzicadenti e con 2 foglie di alloro da ambo le pari.
In una ciotola versare la farina, salare e pepare e infarinare gli involtini. Prendete una padella versarvi 2 cucchiai di olio e l'aglio schiacciato. Posizionarvi gli involtini e soffriggete lentamente.
Dovete tenerli sul fuoco a fiamma media per circa 10 minuti girando continuamente per farli dorare bene da ambo le parti. Servitene 2 per ogni commensale accompagnando con pure' di patate.
Buon appetito.
CONSIGLI DELLO CHEF
Se piacciono con il sugo, non mettete l'alloro e non infarinate, immergeteli nella salsa di pomodoro (500 ml) cuocendo per circa 30-40 minuti a fiamma media e fino a quando il sugo non è ben ristretto.