-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
4 persone
Gli involtini di salmone affumicato sono un aperitivo light, veloce e sfizioso, ottimo per aprire le cene con gli amici quando non si ha molto tempo, ma si vuole ugualmente stupire i commensali.
Perfetti anche come antipasto, questi semplici involtini fanno una splendida figura in tavola, grazie al contrasto di colori e sapori tra il formaggio spalmabile, candido e fresco, e il salmone affumicato, dal colore caldo e dal gusto intenso. Un po' di sale, pepe e rucola daranno alla vostra portata quella vivacità in più che stuzzica l'appetito. Potete preparare il rotolo di salmone in anticipo, avvolto nella pellicola e conservato in frigo: andrete poi a tagliarlo subito prima di servirlo.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
La ricetta degli involtini di salmone affumicato è davvero semplicissima: non c'è cottura e la preparazione è alla portata di tutti, ma bisogna pazientare un'ora di riposo in frigo. È consigliabile, quindi, tener conto di questo tempo d'attesa e anticipare la preparazione, se volete servire i rotolini in tempo per la vostra occasione speciale. Vediamo allora come procedere.
Lavate i pomodorini e la rucola. Ponete in una ciotola il formaggio fresco spalmabile e insaporitelo con qualche foglia tritata di rucola, sale e pepe: scegliete quello rosa se siete amanti dei sapori più delicati; per un gusto più intenso e deciso, invece, optate per il nero. Stendete un rettangolo di pellicola trasparente sul piano di lavoro; adagiatevi le fettine di salmone e spalmatevi sopra il formaggio. Aiutandovi con la stessa pellicola, arrotolate il salmone (avendo cura di chiuderlo bene), e lasciate riposare in frigo per un'ora almeno.
Prima di servire, tagliate il rotolo in parti da circa 3 cm ciascuna. Adagiate gli involtini su un letto di rucola e pomodorini: sarà una festa di colori e sapori!
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete insaporire ulteriormente il formaggio con del succo di limone o del sesamo, prima di spalmarlo sul salmone.