-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
4 persone
La besciamella è una salsa base di origini francesi (con il nome: la sauce à la Bèchameil ). Viene utilizzata ormai in tutto il mondo.
In Italia viene spesso usata come condimento di primi piatti come ad esempio la lasagna, ma anche come farcitura di torte salate e secondi piatti.
Gli ingredienti principali della besciamella sono: burro, farina e latte. La preparazione è abbastanza semplice, basta solo fare attenzione alla formazione di grumi durante la cottura.
Bisogna usare il latte ben caldo e unirlo lentamente alla crema di burro e farina, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Mettete sul fuoco (fiamma dolcissima) una pentola dal fondo alto, fateci sciogliere il burro.
Aggiungete man mano la farina setacciata e mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto di colore dorato.
Aggiungete poi a filo il latte ben caldo (mi raccomando pianissimo se no fa grumi) mescolando di continuo fino ad ottenere una crema liquida.
Cuocete la besciamella a fuoco medio, sempre mescolando fino a che non diventa più cremosa e densa.
Aggiustate di sale e di noce moscata. Mettete la besciamella in una ciotola di vetro coperta da pellicola fino al momento di utilizzarla.
CONSIGLI DELLO CHEF
La besciamella può essere usata sia come farcitura che come condimento. Se dovete usarla per farcire, lasciatela qualche secondo in più sul fuoco per farla diventare più densa.
Se vi serve come condimento cuocetela meno tempo ottenendo così una besciamella più liquida, perfetta per cospargere una bella lasagna.