-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
10 persone
La pasta frolla è per eccellenza la base di molti dolci. Ci si possono preparare delle buone crostate, biscottini e anche delle buonissime torte farcite con varie creme.
La sua preparazione è semplice e richiede poco tempo. Per una buona riuscita va usato il burro freddo. L’impasto va lavorato poco e con le punta delle dita (per non scaldarlo troppo).
Se avete un mixer a disposizione farete anche prima, lavorando una parte di farina e il burro a pezzetti, fino ad ottenere un impasto sabbioso.
La pasta frolla può essere preparata con largo anticipo e conservata in freezer, basta tirarla fuori un’ora prima di utilizzarla.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una ciotola (oppure in un mixer) mettete 100 gr di farina e il burro freddo tagliato a pezzetti; lavorate con le punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso. Su un piano di lavoro mettete la restante farina con quella sabbiosa a fontana e fate un incavo al centro.
. Aprite le uova al centro (i 3 rossi più 1 intero) e lavoratele insieme allo zucchero con una forchetta.
Aggiungete la vanillina e il pizzico di sale. Iniziate a impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Dividete l’impasto in due parti e copritelo con pellicola, lasciatelo riposare in frigo almeno mezz’ora prima di utilizzarlo.
CONSIGLI DELLO CHEF
Questa pasta frolla risulta croccante e friabile, adatta soprattutto per essere farcita da varie marmellate o creme. Ottima anche per fare dei biscottini.